Ricicliamo le vecchie custodie per CD

04.09.2013 14:58
Sapevate che le custodie del CD non vanno buttate nel bidone della plastica come ognuno di noi potrebbe erroneamente pensare? "Semplicemente" perché non vengono considerate un imballaggio da buttare e riciclare, ma un oggetto di lunga durata per il quale i produttori di custodie CD non pagano lo specifico contributo ambientale per raccogliere in modo differenziato e riciclare questo tipo di plastica. In pratica Corepla, il consorzio della plastica, non lo riconosce come materiale valido. E allora... spazio alla fantasia!
Come la foto dimostra, una semplice custodia di Cd può trasformarsi in un calendario da tavola. Basta prendere una custodia vuota, smontarla ed eliminare la parte di plastica dove solitamente si inserisce il cd o il dvd. Fatto questo rimontare il coperchio al contrario, facendo in modo che la custodia non si chiuda completamente: in questo modo avrete a disposizione il piano d’appoggio del calendario. dove, di volta in volta, potrete inserire il foglio del mese in corso. Per i fogli vi suggerisco dei cartoncini leggeri che ritaglierete della misura del coperchio della custodia (circa 12 cm).
Oppure può diventare un' originale cornice per le vostre fotografie. Il necessario per questo tipo di “opera” non è affatto introvabile. Vi occorrono, infatti, della colla, della carta per fare lo sfondo, del filo da pesca e ovviamente le foto stampate. La prima cosa che dovete fare sarà quella di misurare la copertina e ritagliare la foto della medesima misura. Tenete presente che se vorrete dare ulteriore libero sfogo al vostro lato artistico facendo anche un bordino che circonderà la foto, vi consiglio di tagliare le fotografie almeno un centimetro abbondante più piccola, in modo da permettere maggiore gioco. Dopo di che, con o senza cornice, non vi resta che incollare la foto nella custodia e come ultima mossa iniziare l’assemblaggio con il filo da pesca. Come è illustrato nella foto, io vi consiglio di farlo passare dietro in modo da creare una sorta di effetto colonna.
Esempio n. 3 si tratta di un nuovo ed originale modo per fare crescere all’aperto le vostre piante. Occorrono solo 5 custodie che fissate direttamente sul terreno saranno in grado di essere una sorta di piccola serra per la crescita della vostra pianta.
Belle idee no? E voi come riciclate le vostre custodie da Cd?!?

—————

Indietro


Contattaci